Un nuovo appello della Sea-Watch3, bloccata da sei giorni al largo delle coste di Lampedusa con 43 persone a bordo, tra cui 6 donne e 3 minori: “Hanno bisogno di sbarcare subito”. L’Ong chiede alla Germania “che si faciliti la disponibilità delle città tedesche pronte ad accoglierli”. Nel frattempo anche Dunja Mijatovic, commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa chiede che alla “Sea Watch 3 sia indicato tempestivamente un porto sicuro che possa essere raggiunto rapidamente”. “I migranti salvati in mare non dovrebbero mai essere sbarcati in Libia – sottolinea -, perché i fatti dimostrano che non è un Paese sicuro”. Mijatovic si dice “preoccupata per l’atteggiamento del governo italiano nei confronti delle Ong che conducono operazioni di salvataggio nel Mediterraneo”.
Dopo oltre 6 gg dal soccorso, #SeaWatch è ancora bloccata con a bordo 43 naufraghi, di cui 6 donne e 3 minori non accompagnati, uno di soli 12 anni: hanno bisogno di sbarcare subito.
Chiediamo con forza che si faciliti la disponibilità delle città tedesche pronte ad accoglierli. pic.twitter.com/FxR30EH903— Sea-Watch Italy (@SeaWatchItaly) June 18, 2019