Solidarietà

Povertà sanitaria: Misericordie, a Cosenza e Reggio Calabria con “Missione salute” visite e screening gratuiti per chi ha difficoltà economiche

Torna a Cosenza e Reggio Calabria “Missione salute”, il progetto della Confederazione delle Misericordie d’Italia, nato per aiutare chi ha difficoltà ad accedere alle cure mediche. Dopo la tappa a Crotone, che ha visto ben 80 persone rivolgersi agli ambulatori mobili, questo fine settimana l’iniziativa farà tappa a Cosenza, mentre venerdì 17 e sabato 18 maggio sarà la volta di Reggio Calabria.
“Missione salute” punta a contrastare il fenomeno della non inclusione sociale e promuovere un servizio di prevenzione e protezione sanitaria gratuito, dedicato a tutte le persone che vivono in situazione di estrema marginalità all’interno delle città. Gli ambulatori di “Missione salute” a Cosenza offriranno visite mediche generali, controlli cardiologici e dematologici, test Hiv ed epatite, cure di base infermieristiche, informazioni ed assistenza di base. Oltre a questo potranno essere eseguite ecografie mammarie e visite oncologiche. A Cosenza gli ambulatori saranno aperti venerdì 10 e sabato 11 maggio alla Città dei ragazzi dalle 9 alle 18. L’idea di realizzare questo tipo di servizio alle Misericordie, è arrivata da Papa Francesco, che, durante la prima “Giornata mondiale dei poveri”, ha deciso di allestire degli ambulatori mobili in piazza San Pietro per aiutare tutti coloro che non hanno le possibilità economiche per curarsi.