
“Passione, talento, impegno. Cercando il mio posto nel mondo”. Questo il tema della 95ª Giornata per l’Università Cattolica (www.giornatauniversitacattolica.it) che verrà celebrata domenica 5 maggio. Per l’occasione una messa sarà celebrata alle 11 nell’aula magna della sede di Milano e sarà trasmessa in diretta Tv su Rai Uno.
Promossa dall’Istituto Giuseppe Toniolo, che dell’Ateneo è ente fondatore, la Giornata è l’evento con cui storicamente la Chiesa italiana ricorda la centralità dell’Ateneo cattolico più grande d’Italia e d’Europa. “È un’occasione di approfondimento circa la natura e lo scopo dell’Università – spiega una nota –, un atto di fiducia nei giovani: da tempo il Toniolo e la Cattolica sostengono con numerose iniziative la formazione, il diritto allo studio, i percorsi di eccellenza, le esperienze internazionali di migliaia di studenti anche grazie alle offerte raccolte quella domenica”.
“Ogni anno – prosegue la nota – sono 100 le borse di studio assegnate in base al merito accademico e altre 100 borse a studenti diplomandi di tutta Italia attraverso un Concorso nazionale che ha luogo nel 2019 sabato 1° giugno in 10 città italiane, Alghero, Bari, Bologna, Brescia, Catania, Lamezia Terme, Milano, Piacenza, Portogruaro, Roma (www.borsepermeritouc.it), bandito dall’Istituto Toniolo e dall’Università Cattolica con la collaborazione di Fondazione EduCatt per il diritto allo studio”.
Attraverso un piano articolato di iniziative, oltre 300 studenti del Campus dei Collegi ottengono annualmente certificazioni linguistiche e frequentano corsi dedicati di formazione ad alto valore aggiunto per il curriculum.