
“L’urgenza come criterio metodologico del contemporaneo” sarà il tema al centro del ciclo seminariale organizzato dall’Ufficio Formazione integrale dell’Università Europea di Roma (Uer) che sarà ospitato presso l’Ateneo dal 9 all’11 aprile prossimi.
Dopo un primo incontro interdisciplinare tenuto lo scorso venerdì 8 marzo, attraverso i tre incontri in programma la prossima settimana “prosegue la lettura del contemporaneo che lascia emergere come l’urgenza sembra imporsi, in tutti campi del sapere e dell’agire, quale unico e totalizzante criterio metodologico, rispondente alle necessità derivanti tanto dal fisiologico stato di crisi connaturato agli attuali modelli economici quanto dalla trasformazione tecnologica”. Gli incontri, tutti dalle 9 alle 13.30, vedranno impegnati i singoli ambiti disciplinari.
Martedì 9 aprile si parte dall’ambito di Storia e filosofia con “L’innovazione sfida l’etica. Tempo noetico e tempo spazializzato”. Interverranno Guido Traversa (Uer – Ateneo Pontificio Regina Apostolorum), Mario Pollo (già docente della Lumsa), Luigi Russo (Uer) e Gianluca Casagrande (Uer).
Mercoledì 10 si ritroverà l’ambito di Psicologia con “La tecnologizzazione della cura. Nuovi strumenti terapeutici e di riabilitazione”. Interverranno Tonino Cantelmi (Uer), Roberto Malinconico (psicologo e psicoterapeuta) e Stella Tamburello (psicologa e psicoterapeuta – Istituto Skinner Roma).
Giovedì 11 conclusione con la riflessione affrontata dall’ambito di Scienze della formazione primaria con “Alfabetizzazione e inclusione tecnologica. Armonizzazione della conoscenza e trasformazione delle coscienze” proposta da Susy Zanardo (Uer), Mario Pollo, Rebecca Honorati (Uer) e Fiorella D’Ambrosio (Uer).