Meteo

Maltempo: Protezione civile, “temporali in Campania e venti forti al Sud. Allerta arancione in Lombardia e Veneto”

“La perturbazione che sta interessando gran parte del Centro-Nord nelle prossime ore attiverà una ventilazione da Sud sulle estreme regioni meridionali e determinerà piogge sulla Campania”. Ad annunciarlo è il Dipartimento di Protezione civile in una nota nella quale spiega che “sulla base delle previsioni disponibili” e “d’intesa con le Regioni coinvolte” è stato emesso “un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso ieri”. “L’avviso – prosegue la nota – prevede dal tardo pomeriggio di oggi, giovedì 4 aprile, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Campania. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”.
“Si segnalano, inoltre – aggiunge la Protezione civile –, venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali su Puglia, Basilicata e Calabria con associate mareggiate lungo le coste esposte”.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, venerdì 5 aprile, allerta arancione sul Veneto centro-settentrionale e sulla Lombardia settentrionale; allerta gialla su tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia, sui settori nord-orientali della Lombardia, sul Trentino Alto Adige e sui restanti settori del Veneto. Valutata inoltre allerta gialla su alcuni bacini di Emilia-Romagna e Abruzzo, gran parte della Campania, su tutto il territorio di Puglia, Basilicata e Calabria oltre che sui settori nord-orientali della Sicilia.