Salute: Roma, il 2 maggio Policlinico Gemelli e Sichuan Cancer Hospital firmano accordo su trattamenti oncologici multimodali

Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs e Sichuan Cancer Hospital and Institute, affiliato alla University of Electronic Science and Technology of China (Uestc) di Chengdu in Cina, sottoscriveranno giovedì 2 maggio un accordo di cooperazione scientifica. A siglare la partnership, alle 10 presso la presidenza della Fondazione, saranno il professor Lang Jinyi, presidente del Sichuan Cancer Hospital and Institute, e il dottor Giovanni Raimondi, presidente della Fondazione Gemelli, con il professor Giovanni Scambia, direttore scientifico della Fondazione.
“Il progetto, coordinato scientificamente dal professor Vincenzo Valentini, direttore del Dipartimento di Diagnostica per immagini, radioterapia oncologica ed ematologia del Policlinico Universitario A. Gemelli Irccs, ha come obiettivo principale – si legge in una nota – l’elaborazione di modelli di predizione della risposta del paziente ai trattamenti oncologici multimodali e sarà incentrato in una prima fase su immagini di risonanza magnetica ottenute da pazienti affetti da neoplasie del retto”. “L’integrazione delle informazioni cliniche del singolo paziente con le caratteristiche radiomiche delle immagini in esame – prosegue la nota – consentirà d’identificare al meglio l’iter terapeutico più efficace ottimizzando i risultati clinici secondo i più moderni paradigmi della medicina personalizzata”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori

Informativa sulla Privacy