Politica

Parlamento Ue: parte la campagna per le elezioni europee in Gran Bretagna. Oltremanica si prepara il voto di giovedì 23 maggio

(Foto: AFP/SIR)

(Strasburgo) “Le elezioni 2019 per il Parlamento europeo nel Regno Unito si svolgeranno il 23 maggio”. La sorprendente notizia – dato il tumultuoso incrociarsi di “se e ma” in cui ancora si sta dimenando tutta la vicenda Brexit – è apparsa in tutta la sua ufficialità stamane sul profilo twitter dell’Ufficio del Parlamento europeo nel Regno Unito.

https://twitter.com/EPinUK/status/1118134122000658434

Con tanto di infografica che dice che i cittadini britannici dovranno eleggere 73 eurodeputati chiamati a rappresentarli per i prossimi mesi o anni, questo però non si sa, e che “potranno votare i cittadini del Regno unito e dell’Ue con più di 18 anni residenti nel Regno Unito”. Parte quindi ufficialmente la campagna elettorale, come indica peraltro anche il sito ufficiale delle elezioni europee a cui il post su twitter rimanda (https://www.european-elections.eu/how-to-vote/united-kingdom) e dove vengono offerte tutte le informazioni necessarie per chi deve registrarsi al voto. Vuota è la sezione “chi sono i candidati”?”. La scadenza per la presentazione delle liste elettorali è il 25 aprile.