Settimana Santa: Perugia, le celebrazioni presiedute dal card. Bassetti nel rispetto delle norme anti-Covid

A Perugia centro, nella cattedrale di San Lorenzo, sarà il cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti, a presiedere i riti della Settimana Santa, che inizieranno il 28 marzo e si concluderanno il 4 aprile, subendo modifiche, a causa della pandemia, in base agli orientamenti per la “Settimana Santa 2021” indicati dalla Cei su quanto predisposto dalla Congregazione per il Culto divino.
Domenica delle Palme, 28 marzo, alle 11, si terrà la Commemorazione dell’ingresso di Gesù in Gerusalemme. Per evitare assembramenti di fedeli, sarà celebrata secondo la seconda forma prevista dal Messale Romano (senza processione all’esterno della cattedrale). Inoltre, i ramoscelli d’ulivo, distribuiti in questa domenica, saranno preparati prima della celebrazione (nel rispetto delle norme igieniche) sui posti nei quali si siederanno i fedeli che non dovranno passarseli di mano in mano.
Alla Messa del Crisma, Mercoledì Santo, 31 marzo, alle 17, parteciperanno, oltre al clero diocesano, i diaconi e i seminaristi. Saranno presenti – in numero limitato – le comunità religiose femminili, i membri laici del Consiglio pastorale diocesano, una rappresentanza delle aggregazioni laicali e due fedeli per ciascuna delle 32 Unità pastorali dell’arcidiocesi. Non parteciperanno, come era consuetudine fino a due anni fa, i giovani che riceveranno il sacramento della Cresima nel corso dell’anno e non si svolgerà la tradizionale processione d’ingresso in cattedrale di presbiteri e diaconi. Giovedì Santo, 1° aprile, alle 18, si terrà la Messa in Coena Domini senza il rito della lavanda dei piedi. Venerdì Santo, 2 aprile, alle 17, la celebrazione della Passione del Signore con l’atto di adorazione della Croce mediante il rito del bacio limitato al solo cardinale, mentre non si svolgerà per il secondo anno la Via Crucis serale nel centro storico. Sabato Santo, 3 aprile, alle 19, si terrà la Veglia pasquale nella Notte Santa, anticipata in orario compatibile con il coprifuoco. Domenica di Pasqua, 4 aprile, alle 11, si svolgerà la celebrazione della Risurrezione del Signore.
Per quanti non potranno partecipare in presenza si stanno predisponendo delle dirette televisive (con l’emittente UmbriaTv) e sul canale YouTube del settimanale La Voce.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia