Riepilogo

Sir: principali notizie dall’Italia e dal mondo. Otto marzo, la piaga mondiale della violenza di genere. Tav, governo sull’orlo della crisi

Otto marzo. La piaga mondiale della violenza di genere

In tutto il mondo la violenza di genere più diffusa è quella in ambito familiare. 158 donne, che vivono situazioni di violenza domestica in Italia, si sono rivolte ai servizi del Centro antiviolenza VCO nel 2018. Il dato è stato reso noto in occasione della Festa della donna. Secondo un rapporto Eures dello scorso ottobre, inoltre, sono più di 3100 le donne uccise dal 2000 a oggi e i femminicidi rappresentano il 37,6% del totale degli omicidi commessi in Italia. La violenza di genere è una piaga oggi. Le statistiche indicano che, nei Paesi dove sono stati effettuati studi attendibili, tra il 10% e il 50% delle donne rivelano di avere subito violenze fisiche dal partner. E questo problema non risparmia il Portogallo, dove è stato recentemente dichiarato un giorno di lutto per le 11 donne uccise da inizio anno, il numero più elevato dell’ultimo decennio.

Tav. Governo sull’orlo della crisi

Lega e Movimento 5 Stelle continuano a litigare sulla Tav. Fino a tarda sera. Con il governo gialloverde sull’orlo della crisi e il braccio di ferro fra i due vicepremier. È il leader leghista Matteo Salvini da un salotto televisivo a lanciare la bordata: “Vediamo chi ha la testa più dura. Sono abituato ad andare fino in fondo. Voglio un’Italia che va avanti”. Di Maio accusa il colpo e replica all’uscita da Montecitorio: “Sono davvero sbalordito da questa minaccia di crisi di governo che viene da Salvini. Il Movimento 5 Stelle è compatto. Questo è un momento in cui ci sono milioni di italiani che aspettano di essere risarciti perchè truffati dalle banche e altri attendono il reddito di cittadinanza. E Salvini minaccia una crisi di governo? Mi pare un atteggiamento irresponsabile”.

Reddito di cittadinanza: bando per i navigator, attesi 60.000 candidati

Sono circa 60.000 i candidati attesi alla selezione per i navigator, le persone che dovranno guidare i beneficiari del reddito di cittadinanza nell’inserimento al lavoro. Lo si legge nel bando per l’organizzazione della selezione che parla di “Servizio relativo alla prova scritta per 60.000 candidati”. La prova consiste nella somministrazione di un test a risposta multipla composto da massimo 100 quesiti su 10 materie: tra queste cultura generale, logica, informatica, diritto del lavoro e regole del diritto di cittadinanza.

Egitto. Sale a 783 il numero di chiese “regolarizzate” dal governo

In Egitto prosegue a ritmi sostenuti il processo di “legalizzazione” di luoghi di culto cristiani costruiti in passato senza i permessi richiesti, insieme con la concessione di autorizzazioni per la costruzione di nuove chiese. È quanto rende noto l’agenzia Fides. Il Consiglio dei ministri egiziano, presieduto dal premier Mostafa Kamal Madbouly, ha approvato lo scorso 5 marzo la relazione del Comitato per la regolarizzazione, il restauro e la costruzione di nuove chiese, che attestava formalmente l’avvenuta verifica e la conseguente autorizzazione al legittimo utilizzo di 783 luoghi di culto cristiani sottoposti ai controlli ministeriali. Fonti governative e ecclesiastiche, rilanciate dai media egiziani, prevedono che alla fine del 2020 saranno completate le verifiche e le conseguenti autorizzazioni ministeriali per più di 700 luoghi di culto cristiani in attesa di regolarizzazione.

Roma. Manuel torna in acqua. Un mese fa è stato ferito con un colpo di pistola

Manuel Bortuzzo è tornato in acqua. A un mese da quando è stato ferito con un colpo di pistola davanti a un locale del quartiere Axa a Roma, la giovane promessa del nuoto italiano si è fatta ritrarre in un video mentre nuota in piscina con la forza delle braccia, essendo paralizzato agli arti inferiori. “Ciao ragazzi, finalmente sono tornato in vasca oggi – ha detto al termine della nuotata sorridendo -. Un’emozione bellissima. Oggi inizia la mia riabilitazione qui, in acqua. Un saluto a tutti e ci vediamo presto”.