Economia

Istat: a gennaio prezzi produzione dell’industria invariati rispetto a dicembre, ma +3,4% in un anno. Rallentamento per quelli delle costruzioni residenziali

A gennaio 2019 si stima una dinamica congiunturale stazionaria dell’indice dei prezzi alla produzione dell’industria, mentre, su base annua, si registra una crescita del 3,4%. Lo rende noto oggi l’Istat diffondendo i dati su “Prezzi alla produzione dell’industria, delle costruzioni e dei servizi” a gennaio 2019.
“A gennaio 2019 – si legge in una nota – i prezzi dell’industria continuano a crescere su base annua, sostenuti dalle dinamiche positive dell’energia, dei beni strumentali e dei beni intermedi. La crescita tendenziale è più intensa sul mercato interno spinta dal comparto energetico, al netto del quale, infatti, i prezzi all’export mostrano andamenti più simili a quelli interni, in particolare nell’area non euro”.
Stando ai dati diffusi, sul mercato interno i prezzi alla produzione dell’industria rimangono invariati su dicembre e aumentano del 4,4% su base annua. Al netto del comparto energetico la dinamica congiunturale è positiva (+0,2%) mentre si riduce in misura ampia l’incremento tendenziale (+0,9%). Sul mercato estero la variazione congiunturale è lievemente negativa (-0,3%), sintesi di andamenti simili per entrambe le aree (-0,3% area euro, -0,2% area non euro). Su base annua si registra un aumento dello 0,7% (+0,6% per l’area euro, +0,8% per l’area non euro).
Nel trimestre novembre 2018-gennaio 2019 si stima un incremento dei prezzi alla produzione nell’industria dello 0,1% sul trimestre precedente. La dinamica congiunturale dei prezzi è positiva sul mercato interno (+0.2%) e negativa su quello estero (-0.3%).
Infine, per le costruzioni di edifici residenziali riguardo all’industria “la dinamica tendenziale dei prezzi alla produzione mostra un rallentamento rispetto al dato medio del 2018”. L’Istat stima che l’indice dei prezzi alla produzione a dicembre decresca dello 0,6% su dicembre 2018 mentre aumenti dello 0,9% su base annua.