Azione Cattolica: 1.700 studenti attesi a Montesilvano per la VII edizione della Scuola di formazione

Saranno 1.700 gli studenti provenienti da tutte le diocesi d’Italia che da venerdì 8 a domenica 10 marzo parteciperanno a Montesilvano (Pe) alla VII edizione della Scuola di formazione per studenti (Sfs 2019) promossa dal Movimento studenti di Azione Cattolica (Msac). Ad accompagnarli lungo l’incontro, dedicato al tema “Bella domanda! Studenti che interrogano la realtà”, saranno trenta ospiti, tra cui Romano Prodi, già presidente della Commissione Ue e del Consiglio dei ministri, mons. Stefano Russo, segretario generale della Cei, Andrea Monda, direttore de “L’Osservatore Romano”, Roberto Battiston, già presidente dell’Agenzia spaziale italiana, e Marie Terese Mukamitsindo, vincitrice del premio “Imprenditore immigrato dell’anno” 2018 con la sua cooperativa Karibu, oltre all’arcivescovo di Pescara-Penne, mons. Tommaso Valentinetti, e all’assistente generale dell’Azione Cattolica e vescovo di Foligno, mons. Gualtiero Sigismondi.
I lavori, che prenderanno il via alle 17 di venerdì 8, saranno ospitati al “Pala Dean Martin” – Centro congressi (via Aldo Moro) e saranno caratterizzati da momenti assembleari e da 12 workshop sui temi della questione ambientale, della sfida europea e della dignità umana. Quello di Montesilvano, spiega una nota, è “un evento con cadenza triennale per tutti gli studenti delle scuole superiori d’Italia, aderenti e no all’associazione, che offre ai ragazzi la possibilità di un confronto diretto con rappresentanti della società civile e delle istituzioni su temi determinanti per il presente e il futuro del Paese e del pianeta”.
Le conclusioni dei lavori sono affidate ad Adelaide Iacobelli e Lorenzo Zardi, segretari nazionali del Msac, e all’assistente nazionale del movimento don Mario Diana. All’apertura saranno presenti anche il sen. Nazario Pagano, in rappresentanza del presidente del Senato, e Matteo Truffelli, presidente nazionale dell’Azione Cattolica.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo

Informativa sulla Privacy