Yemen: Msf, “almeno 49 feriti e 2 morti per combattimenti pesanti a Taiz. Ospedale pubblico costretto a chiudere”

“Negli ultimi quattro giorni di combattimenti pesanti nella città di Taiz, in Yemen, tre strutture supportate da Msf hanno ricevuto 49 feriti e 2 morti. Almeno un ospedale pubblico è stato costretto a chiudere, lasciando le persone senza possibilità di accedere alle cure”. Lo denuncia Medici senza frontiere (Msf) in una nota diffusa nel tardo pomeriggio di ieri. “I combattimenti in aree densamente popolate – si legge – stanno avendo conseguenze devastanti per la popolazione civile e impedendo ai feriti di ricevere cure mediche salvavita nella città di Taiz”.
“Siamo preoccupati che ci siano persone ferite bloccate tra le linee del fronte e che molte di loro non riusciranno ad accedere a strutture sanitarie all’interno o al di fuori della città”, ha dichiarato Caroline Ducarme, capomissione di Msf in Yemen. “Nelle tre strutture supportate da MSF a Taiz, le équipe mediche hanno ricevuto 49 feriti e due persone già decedute. Ma non conosciamo l’effettivo numero di feriti che potrebbe aver bisogno di cure d’urgenza”.
Secondo quanto riferisce l’Ong, almeno un ospedale è stato danneggiato dai combattimenti, mentre uno degli ospedali pubblici della città è stato costretto a chiudere rendendo ancora più difficile per le persone ricevere cure mediche urgenti.
“I pazienti – aggiunge Ducarme – ci dicono che non possono raggiungere gli ospedali a causa degli scontri e dei posti blocco e hanno paura che gli ospedali vengano attaccati. Per questo le persone portano via dall’ospedale i loro parenti. Alcuni medici hanno lasciato il lavoro perché avevano troppa paura per la loro sicurezza”.
Msf “chiede a tutte le parti in guerra di attuare misure più efficaci per garantire la protezione dei civili, facilitare l’accesso alle strutture mediche per tutti i malati e i feriti, consentire l’ingresso di forniture mediche e umanitarie in tutte le aree del Paese, e proteggere staff e strutture sanitarie”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia