Adozione: Ciai, a Roma un seminario sulle difficoltà dei bambini a scuola

Prende il via il 23 marzo con il seminario “L’adozione a scuola” il ciclo di incontri “I Sabati dell’Adozione” organizzato da Ciai a Roma e destinato a famiglie adottive, coppie in attesa di adozione ed operatori del settore.
“L’ingresso a scuola – si legge in una nota – è centrale nella crescita di ogni bambino, ma assume una valenza particolare per i bambini adottati, essendo la scuola, dopo la famiglia, il secondo e importante contesto di inserimento e integrazione sociale. Inoltre, per gli adottivi, che hanno generalmente vissuto esperienze dolorose e che presentano una storia difficile, l’inserimento e la frequenza a scuola si caratterizzano spesso per complessità specifiche. Rispetto ai loro coetanei, è possibile che presentino difficoltà relazionali e di apprendimento. La scuola può contribuire significativamente a facilitare l’integrazione e una crescita armonica, oltre che l’apprendimento di competenze specifiche”.
Obiettivo del seminario è “fornire ai genitori elementi di conoscenza circa i risvolti psicologici del percorso scolastico dei propri figli, offrendo strumenti utili per una loro più adeguata accoglienza”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo