Politica

Diocesi: Trapani, il 27 marzo incontro sulle istituzioni europee in vista del voto di fine maggio

In vista delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno domenica 26 maggio, a Trapani, nell’ambito del percorso “Artigiani di pace” della scuola teologico-pastorale “Una casa per narrare”, l’Ufficio diocesano per la pastorale sociale ha organizzato un incontro di informazione che si terrà mercoledì 27 marzo. L’iniziativa, con inizio alle 18.30 presso il seminario vescovile di Trapani, vedrà come relatore Aurelio Pappalardo, esperto in diritto dell’Unione Europea. Le conclusioni saranno affidate al vescovo di Trapani, mons. Pietro Maria Fragnelli mentre a moderare l’incontro sarà la giornalista Ornella Fulco.
All’iniziativa, sono stati invitati gli europarlamentari uscenti Caterina Chinnici (Pse), Ignazio Corrao (Efdd), Michela Giuffrida (Pse) e Gianni La Via (Ppe).
“L’obiettivo di tale incontro – afferma il direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale sociale, mons. Gaspare Aguanno – è quello di preparare la cittadinanza all’esercizio consapevole del voto, aiutandola a conoscere, innanzitutto, il significato di essere cittadino europeo e i relativi diritti, nonché quali sono gli organi dell’Unione Europea e le loro principali competenze, in particolare il Parlamento, e poi un cenno su Commissione, Consiglio europeo, Consiglio dell’Ue e Corte di Giustizia”.