Volontariato

Diocesi: Caritas Catania, da lunedì tre incontri per prepararsi al servizio degli ultimi della città

Tre incontri per prepararsi al servizio degli ultimi della città, formandosi sui valori che animano l’azione della Caritas diocesana di Catania. Il corso di formazione per volontari, organizzato dall’organismo pastorale, si terrà il 25 e il 28 marzo e il 1° aprile, dalle ore 16 alle 18, presso il Museo diocesano a Catania. La partecipazione al corso, su disposizione del direttore, don Piero Galvano, è un requisito obbligatorio per chi si appresta per la prima volta al servizio di volontariato in Caritas e per tutti coloro che, pur avendo già cominciato il percorso, non hanno avuto la possibilità di seguire i precedenti corsi.
Il primo appuntamento è in programma per lunedì prossimo, 25 marzo, con la lezione di don Vincenzo Algeri, parroco di “San Biagio” a Paternò, che verterà sul tema “Accoglietevi gli uni gli altri come anche Cristo accolse voi, per la gloria di Dio” (Rm 15,7). Giovedì 28 marzo sarà il turno di Carmela Impeduglia, assistente sociale e referente dell’Osservatorio delle povertà e delle risorse della Caritas diocesana, che presenterà un intervento dal titolo “Vivere con una finestra aperta… alla speranza”. L’ultimo appuntamento, lunedì 1° aprile, sarà guidato dal sacerdote Dario Sangiorgio, parroco della Beata Maria Vergine del Carmelo e S. M. Goretti in S. Giorgio, che affronterà “La presenza di Cristo nell’altro: corpo mistico-corpo eucaristico”. In seguito a tutti gli incontri, ampio spazio sarà dedicato al dibattito.
Il corso è gratuito. Per avere maggiori informazioni o per iscriversi, la Caritas Diocesana ha messo a disposizione un numero telefonico (095.2161224), da contattare da lunedì a venerdì (dalle ore 08.00 alle 12.30), e un indirizzo email (segreteria@caritascatania.it).