Città: “Laboratorio Don Bosco oggi”, sabato a Bari un convegno con suor Smerilli per riflettere su “economia, legalità e società”

“Narrazione e cronaca della città che vogliamo. Economia, legalità, società”. È il titolo del convegno che si terrà a Bari, sabato 23 marzo, alle ore 9,30, organizzato dall’Istituto salesiano Redentore e il Laboratorio Don Bosco, con il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti della Puglia. L’evento darà il via al primo convegno sociopolitico del “Laboratorio Don Bosco oggi”.
“La città non è solo uno spazio urbano, ma anche il luogo delle relazioni, della cittadinanza, dell’inclusione o dell’esclusione, delle opportunità o delle ingiustizie, della solidarietà o dell’egoismo, della paura o della fiducia – si legge in una nota -. Chi racconta la città e come lo si può fare al meglio? Con quali strumenti, con quali linguaggi, con quale consapevolezza? Non è facile, dal punto di osservazione del giornalista, raccontare adeguatamente quel mini-Stato o quella cosmopoli che è la città. Spesso la cronaca, pur essenziale, non basta, possono venire in aiuto non solo competenze, conoscenze, sensibilità, ma anche memoria e prospettiva; l’approccio interdisciplinare è probabilmente il più adeguato”.
Relazionerà su “La città che vogliamo nell’ottica dell’economia di comunione” suor Alessandra Smerilli, docente della Pontificia Facoltà di Scienze dell’educazione Auxilium. Don Francesco Preite, direttore dell’Istituto salesiano Redentore, si concentrerà sulle ferite dei territori che possono diventare punti da cui ripartire per il loro sviluppo. Don Giuseppe Ruppi, presidente dell’Aps “Laboratorio Don Bosco oggi”, intervisterà Michela Di Trani, autrice del libro “Il riscatto. Fuori dal tunnel dell’usura” (Edizioni San Paolo). L’opera, tratta da una storia vera, racconta il calvario economico e spirituale vissuto da un giovane imprenditore che, per inseguire gli ideali di successo, potere e ricchezza, finisce nella trappola dell’usura.
L’evento è accreditato sulla piattaforma Sigef dell’Ordine dei giornalisti, ai fini della formazione professionale.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo