Traslazione

Carlo Acutis: mons. Sorrentino (Assisi), un libro dedicato a lui e a san Francesco “Originali, non fotocopie”

“Originali, non fotocopie – Carlo Acutis e Francesco di Assisi”: è questo il titolo del libro del vescovo di Assisi–Nocera Umbra–Gualdo Tadino, mons. Domenico Sorrentino, che sarà presentato domenica 24 marzo alle ore 16,30 nella sala stampa del Sacro Convento e che apre il programma di cerimonie in vista della traslazione del corpo del venerabile Carlo Acutis prevista per il 5, il 6 e il 7 aprile.

Del libro, edito da Edizioni francescane italiane e che mette in relazione la figura del poverello con quella del giovane originario di Milano ma vissuto a lungo ad Assisi e innamorato di San Francesco, ne parleranno insieme all’autore padre Enzo Fortunato, direttore della sala stampa del Sacro Convento, Piero Felice Damosso, caporedattore centrale del Tg1 Mattina, e il segretario generale della Cei, mons. Stefano Russo. Il libro, come spiega lo stesso autore, nasce durante un pellegrinaggio a Seattle, negli Stati Uniti, quando il vescovo, di fronte a centinaia di giovani, per presentare il Vangelo, Gesù e San Francesco, parlò di Carlo Acutis, “questo giovane, che proprio pochi giorni prima era stato dichiarato dal Papa venerabile”.
Il corpo del ragazzo, morto nel 2006 a soli 15 anni per una leucemia fulminante, è stato riesumato dal cimitero di Assisi dove è stato sepolto in questi anni per essere preparato in vista della traslazione. Venerdì 5 aprile alle ore 17 il corteo con la salma partirà dalla basilica inferiore di San Francesco per arrivare nella cattedrale di San Rufino dove ci sarà la messa solenne con i vescovi umbri presieduta dal presidente della Conferenza episcopale umbra, mons. Renato Boccardo. Alle ore 21 ci sarà una veglia di preghiera a cura della Pastorale giovanile diocesana e regionale, presieduta da mons. Paolo Martinelli, vescovo ausiliare di Milano. Sabato 6 aprile, alle ore 1, il corteo dalla cattedrale di San Rufino giungerà al santuario della Spogliazione per la traslazione del corpo che avverrà subito dopo la santa messa celebrata da mons. Sorrentino. Domenica 7 aprile, alle ore 11, santa messa nel santuario della Spogliazione presieduta dal card. Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza episcopale italiana.