Solidarietà

Bambini maltrattati: Salesiani per il sociale, alla Maratona di Roma per sostenere la casa famiglia “Stella del Cammino”

Per la prima volta “Salesiani per il sociale” prende parte alla Maratona internazionale di Roma che si terrà domenica 7 aprile lungo le vie del centro storico. In concomitanza alla Maratona si svolgerà, infatti, la Stracittadina una corsa non competitiva di 5 chilometri, grazie a cui oltre cento organizzazioni non profit del Lazio potranno sostenere i loro progetti. Un grande evento sportivo ma soprattutto un’occasione di solidarietà sostenuta dal Centro servizi volontariato del Lazio che insieme al comune di Roma allestirà al Circo Massimo (punto di arrivo della Maratona e della Stracittadina) un vero e proprio “villaggio della solidarietà” dove per tutta la giornata si svolgeranno diverse attività ricreative promosse dalle stesse organizzazioni. Correndo insieme a “Salesiani per il sociale” si sosterrà la casa famiglia “Stella del Cammino”, che a Santa Severa (Rm) accoglie bambini maltrattati o abbandonati dalla propria famiglia.

Negli ultimi anni la casa sta affrontando molti problemi economici, dovuti soprattutto ai ritardi dei contributi statali; oggi rischia di chiudere e di non poter più accogliere bimbi in difficoltà. Per partecipare alla Stracittadina è necessario acquistare il ticket di partecipazione che darà diritto al kit del corridore (parte del costo sarà devoluto al progetto). I ticket sono già disponibili online all’indirizzo https://www.retedeldono.it/stracittadina19/salesianiperilsociale. In alternativa si può scrivere una mail a corriper@salesianiperilsociale.it o chiamare lo 06.4940522. “L’invito a questa giornata di sport e solidarietà – si legge in una nota – è aperto non solo ai corridori ma anche a coloro che vorranno visitare il nostro stand allestito al Circo Massimo per tutta la domenica: in particolare coinvolgeremo i bambini presenti spiegando i loro diritti con giochi e divertimento”.