Consumi: Coldiretti, “boom dei prodotti 100% italiani”

“Boom del +8,6% in un anno dei prodotti che espongono la scritta ‘100% italiano’ con una confezione di prodotti alimentari su quattro (25,1%) che, sugli scaffali dei supermercati, richiama l’origine nazionale con scritte, certificazioni o bandiere tricolori”. È quanto emerge da un’analisi di Coldiretti sugli ultimi dati Osservatorio immagino della Nielsen nel 2018. “L’italianità – sottolinea la Coldiretti – è diventato il fenomeno di maggior richiamo con le vendite dei prodotti alimentari ‘patriotici’ che sono arrivate a superare i 6,4 miliardi di euro durante l’anno”. Secondo l’associazione si assiste a “un addio alle mode esterofile del passato, dai formaggi francesi alla birra tedesca”. “A tavola vince il ‘sovranismo’ alimentare come si evidenzia dal fatto che i 2/3 dei consumatori disponibili a pagare almeno fino al 20% in più per garantirsi l’italianità del prodotto secondo l’indagine Coldiretti/Ixè”. Inoltre, Coldiretti ricorda che “per tutelare i consumatori contro gli inganni dei prodotti stranieri spacciati per Made in Italy, con l’approvazione definitiva del Dl Semplificazioni da parte del Parlamento, è diventato finalmente legge l’obbligo di indicare in etichetta l’origine di tutti gli alimenti per valorizzare la produzione agroalimentare nazionale e consentire scelte di acquisto consapevoli”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa