Appuntamento

Etica civile: al via il percorso verso il terzo Forum nazionale in programma a metà novembre a Firenze. Al centro il dialogo tra generazioni

Sarà dedicato al tema “Verso un patto tra generazioni: un presente giusto per tutti” il III Forum nazionale di Etica civile, in programma il 16 e 17 novembre a Firenze. A promuoverlo una rete di soggetti ulteriormente allargata rispetto alle edizioni precedenti, per meglio dialogare attraverso le generazioni.
“Davvero il rapporto tra le generazioni è sfida centrale per la vita assieme – si legge nel testo di lancio dell’iniziativa –, imprescindibile per un’etica civile, essenziale in questa fase storica. Come far interagire in modo fecondo lo sguardo al futuro dei giovani e l’esperienza di chi ha vissuto una storia più lunga? Come disegnare un futuro in cui ogni generazione possa partecipare alla vita sociale, politica, economica? Come costruire un patto rinnovato, raccogliendo esigenze diverse in orizzonte condiviso?”. Attorno a queste domande ruoterà il Forum fiorentino, che segue quelli di Padova nel 2013 e di Milano nel 2017, e che attingerà alle tante esperienze e idee presenti in tale ambito. A preparare l’incontro nazionale saranno i percorsi tematici in diversi contesti locali, dei cui esiti verrà dato conto sul sito www.forumeticacivile.com. Per favorire il confronto e l’emergere di buone pratiche, spiegano i promotori, nei prossimi mesi si svolgeranno percorsi tematici in varie città italiane. “Il metodo – si legge in una nota – sarà attento al confronto tra generazioni diverse, per valorizzare una pluralità di voci e far emergere istanze differenti. Lo stile sarà quello del dialogo civile, curioso e rispettoso dei percorsi altrui, pronto a valorizzarne la pluralità come ricchezza, per acquisire nuovi strumenti di lettura della realtà circostante e agire per una convivenza civile e generativa”.
I promotori del III Forum di Etica civile sono: Azione Cattolica giovani, Aggiornamenti Sociali, Centro “Bruno Longo”, Istituto di Diritto internazionale della pace “Giuseppe Toniolo”, Centro internazionale per studenti stranieri “Giorgio La Pira”, Associazione Cercasi un fine, Fondazione Lanza, Focsiv, Fuci, Il Regno, Incontri, Istituto di formazione politica “Pedro Arrupe”, Lega missionaria studenti, Movimento dei Focolari, Movimento eucaristico giovanile (Progetto Umbertata), Opera Giorgio La Pira.