Tasse

Diocesi: Pescara-Penne, l’arcivescovo Valentinetti all’incontro “Ici ed Imu ed Enti ecclesiastici, associazioni e fondazioni secondo la Corte di Giustizia”

“Ici ed Imu ed Enti ecclesiastici, associazioni e fondazioni secondo la Corte di Giustizia”. Questo il titolo dell’incontro promosso dall’Unione dei giuristi cattolici che si terrà giovedì 14 febbraio, presso la Biblioteca G. A. Scoponi del Tribunale di Pescara (Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pescara). L’appuntamento, con inizio alle 15.30, “si propone di analizzare – spiega Antonella Zuccarini, segretario dell’Unione dei giuristi cattolici di Pescara – il contenuto della sentenza resa dalla Corte di Giustizia Ue, Grande sezione, sentenza 6 novembre 2018, con cui è fatto obbligo allo Stato Italiano di recuperare l’Ici non pagata dalla Chiesa ed enti ad essa equiparati comprese le associazioni no profit che dispongono di un patrimonio immobiliare nel periodo 2006/2011, ed altresì le ripercussioni che tale decisioni potrà avere sugli Enti Ecclesiastici”.
All’incontro interverranno mons. Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne, Lorenzo del Federico, ordinario di Diritto tributario all’Università di Chieti, Guido D’Ezio, segretario generale del Comune di Pescara, e Gabriella Pollio, dirigente del Settore Tributi dello stesso Comune.