Appuntamenti

Etiche e religioni: Fac. teologica Triveneto e Fond. Lanza, giovedì 12 si riflette su “una fratellanza rinnovata tra islam e cristianesimo” per il ciclo “Dove va la morale?”

Giovedì 12 dicembre, a Padova, si terrà il secondo appuntamento del ciclo di incontri “Dove va la morale? – Vivere insieme, nella città plurale. Etiche e religioni, per la convivenza”, proposta di approfondimento sui temi etici promossa da Facoltà teologica del Triveneto e Fondazione Lanza, in collaborazione con la Formazione all’impegno socio-politico. Alle ore 17, nell’aula tesi della Facoltà (via del Seminario 7, a Padova), sul tema “Per una fratellanza rinnovata: tra islam e cristianesimo” dialogheranno imam Yahya Zanolo (Comunità religiosa islamica italiana – Veneto, Vicenza) e Gianluca Padovan (Istituto superiore di scienze religiose “Mons. Arnoldo Onisto” di Vicenza, Commissione Cei per il dialogo con l’islam); modera Francesca Schiano (Formazione all’impegno socio-politico).
I prossimi appuntamenti svilupperanno altri aspetti legati al tema del vivere assieme nella città plurale. “Per l’armonia: tra oriente e occidente” è il tema del terzo incontro, in programma giovedì 16 gennaio 2020, con un dialogo fra Swamini Hamsananda Giri (Unione induista italiana, Monastero Altare – Sv) e Massimo Raveri (Università Cà Foscari Venezia e Istituto di studi ecumenici San Bernardino); coordina Simone Morandini (Fondazione Lanza e Facoltà teologica del Triveneto).
Giovedì 20 febbraio il ciclo si concluderà con i contributi di Pier Davide Guenzi (presidente Atism-Associazione teologica italiana per lo studio della morale e direttore Istituto superiore di scienze religiose di Novara) e Giulio Osto (Facoltà teologica del Triveneto e Collegio universitario Gregorianum) su “L’etica nella città plurale: suggestioni etiche e teologiche”; coordina Leopoldo Sandonà (Facoltà teologica del Triveneto e Fondazione Lanza).
Gli incontri sono aperti a tutti e l’ingresso è libero. Sono invitati a partecipare, in particolare, operatori pastorali, studenti e docenti interessati al dialogo interreligioso (in particolare insegnanti di religione cattolica) e i cultori della riflessione morale. Tutti gli incontri si tengono nell’aula tesi della Facoltà teologica, dalle ore 17 alle 19.