“Senato & Cultura”

Volontariato: Casellati, “eccellenza italiana, solidarietà non è soltanto un valore, ma uno stile di vita”

(Foto: Senato della Repubblica)

“La solidarietà non è soltanto un valore, ma uno stile di vita, un modo per interpretare al meglio il proprio ruolo nella società e affermarsi, in qualità di cittadini e, di volontari, come vere eccellenze, fonti di ispirazione e modelli di riferimento”. Lo ha affermato il presidente del Senato della Repubblica, Maria Elisabetta Alberti Casellati, aprendo nell’Aula di Palazzo Madama il nono appuntamento di “Senato & Cultura” dedicato quest’oggi al “Premio al Volontariato 2019”.
“È soprattutto grazie alle donne e agli uomini che ogni giorno offrono tempo, capacità, energie e passione per aiutare e sostenere gli altri che l’Italia è diventata ed è tuttora il Paese che conosciamo e che amiamo”, ha sottolineato la seconda carica dello Stato, rilevando come “ce lo dice la nostra storia nazionale, fortemente legata all’attività sociale e solidaristica. Un’attività che produce un duplice virtuoso effetto: garantisce un supporto a chi ne ha bisogno; dona forza interiore e positività ai volontari e a tutti coloro che si dedicano agli altri”. Casellati ha sottolineato come siano “straordinari i racconti di tanti volontari che spiegano come nell’assistere gli altri si riceva molto più di quanto si possa immaginare”.
Il presidente del Senato ha voluto “ringraziare tutti coloro che oggi sono qui per dare un contributo concreto al terzo settore e alle associazioni che rappresentano i 4 principali settori di intervento di questo Premio: sociale, ambiente, salute e cultura”. Casellati si è detta convinta che “quando Istituzioni, associazioni e cittadini riescono a fare squadra, prefissandosi obiettivi comuni, nessun risultato è precluso, neanche il più difficile o più ambizioso”.
“Sono certa che l’iniziativa di oggi – ha concluso – potrà contribuire a diffondere questo messaggio di amore per il prossimo e ad assicurare visibilità e forza alla più autentica eccellenza italiana: il mondo del volontariato, della solidarietà, della bontà”.