Facoltà teologica del Triveneto: in luglio Summer School in Thailandia su “Dialogo interreligioso e inculturazione della fede”

Incontrare e conoscere altre realtà accademiche, culturali e pastorali, in un Paese dove i cattolici sono appena lo 0,5% della popolazione, ma il cristianesimo è caratterizzato dalla vitalità, dal senso del sacro e dell’ospitalità ed è stimolato dal dialogo interreligioso. Questo l’obiettivo che si propone la Summer School “Dialogo interreligioso e inculturazione della fede” che la Facoltà teologica del Triveneto organizza dal 6 al 20 luglio 2020 in Thailandia. Al corso possono partecipare gli studenti della sede della Facoltà, degli Istituti teologici affiliati e degli Istituti superiori di scienze religiose del Triveneto, così come gli ex alunni, e gli insegnanti di religione cattolica del Triveneto. La Summer School sarà realizzata in collaborazione con la Conferenza episcopale triveneta e gli Uffici missionari del Triveneto, assieme ai missionari fidei donum che dai primi anni del Duemila operano nel paese asiatico. Il percorso toccherà la capitale thailandese Bangkok, le antiche capitali di Ayutthaya e Sukhothai, il Nord della Thailandia, in particolare Chiang Mai, Chaehom e Lamphun.
La Summer School prevede tre tipologie di esperienze: visite di luoghi e istituzioni, incontri con la gente e lezioni di approfondimento su temi specifici quali – ad esempio – le sfide della Chiesa in Asia e il paradigma della missione in un contesto di minoranza nel dialogo con le altre religioni. “La Thailandia è un Paese di circa 60 milioni di abitanti, a maggioranza buddhista. I cristiani sono presenti all’1% e i cattolici sono lo 0,5% – spiega Andrea Toniolo, coordinatore della Summer School insieme a don Giulio Osto e don Attilio De Battisti –. I numeri dicono che il dialogo tra cristianesimo e buddhismo è un terreno di lavoro rilevante e ancora poco esplorato ed è senz’altro un ambito di inculturazione della fede da curare e da sviluppare”. Per partecipare alla Summer School, che sarà attivata solo con un gruppo di 17 iscritti, è necessaria una preiscrizione da effettuare entro il 15 dicembre prossimo. Informazioni dettagliate e modulo per la preiscrizione si possono trovare sul sito web della Facoltà.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo