Iniziativa

Rosarno: Mediterranean Hope-Fcei, al via nuovo progetto etico e solidale per filiera lavoro dignitoso e stop sfruttamento migranti

Mediterranean Hope, il programma per rifugiati e migranti della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (Fcei), sbarca in Calabria. Dopo l’osservatorio a Lampedusa, la Casa delle Culture a Scicli, i corridoi umanitari dal Libano, ora un nuovo intervento nella piana di Gioia Tauro: “L’iniziativa si sviluppa attraverso tre azioni principali – spiega Paolo Naso, coordinatore di Mediterranean Hope-Fcei –: uno sportello sociale mobile che ha il compito di raccogliere e per quanto possibile soddisfare richieste di interventi sociali, sanitari e legali da parte di immigrati; il sostegno a una scuola di italiano che opera nelle vicinanze della tendopoli di San Ferdinando; lo sviluppo, attraverso la promozione di un marchio ‘etico’, di una filiera ‘virtuosa’ composta da aziende che, lottando contro la criminalità organizzata della ‘ndrangheta da una parte e la grande distribuzione dall’altra, cercano di realizzare un’economia sostenibile, ecologica e rispettosa dei diritti dei lavoratori, sia italiani sia immigrati”.
L’iniziativa etica e solidale è realizzata con la collaborazione di alcune realtà associative già impegnate da anni nella filiera “slavery free”.
“Ci appoggiamo – precisa Naso – alla cooperativa Sos Rosarno che da anni si distingue, oltre che per un coraggioso impegno antimafia, per aver promosso una rete di produzione e distribuzione di una produzione di eccellenza ottenuta nel pieno rispetto del lavoro degli immigrati, vale a dire paghe negli standard sindacali, orari e condizioni di lavoro secondo le norme. Una quota del ricavato delle vendite va a progetti sociali e solidali da realizzarsi nel territorio calabrese. Altra rete con la quale collaboriamo è quella delle associazioni raccolte sotto l’ombrello di Calabria solidale-Chico Mendes, presso la quale è possibile comprare vari prodotti tipici regionali. Tra le aziende associate segnaliamo anche Sfruttazero, una cooperativa pugliese composta da giovani che hanno investito nel settore della produzione della passata di pomodoro”.
“Ci auguriamo – conclude Luca Maria Negro, presidente della Fcei, che ha inviato negli scorsi giorni una lettera ai rappresentanti di tutte le Chiese protestanti in Italia – che le nostre Chiese rispondano con entusiasmo alla campagna di promozione di agrumi e altri prodotti ‘etici’ che abbiamo lanciato in questi giorni. È un modo concreto per esprimere il nostro impegno per la dignità del lavoro dei braccianti e per un’economia non solo equa e solidale ma anche ecologicamente sostenibile: gli agrumi che saranno distribuiti, infatti, sono di produzione rigorosamente biologica. Una campagna, dunque, che coniuga l’impegno per la giustizia con quello per la salvaguardia del Creato”.
Per il progetto calabrese, la Fcei cerca anche volontari, in particolare per l’attività di sostegno alla scuola di italiano nei pressi della tendopoli di San Ferdinando. Info: mh.rosarno@fcei.it.