Veglia missionaria

Diocesi: Milano, in partenza quattro nuovi fidei donum. Chiesa ambrosiana accoglie 16 fra preti e religiosi nelle sue parrocchie

L’arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, durante la Veglia missionaria che si terrà in duomo a partire della 20.45 di sabato 26 ottobre, invierà alle diocesi sorelle, presenti in alcuni Paesi del Sud del mondo, due sacerdoti, un religioso e una religiosa. Durante la stessa celebrazione, Delpini accoglierà nella diocesi di Milano 13 sacerdoti, un religioso e due religiose, provenienti da diversi Paesi del mondo. “Questa veglia, che si inserisce nel contesto del mese di Ottobre missionario straordinario voluto da Papa Francesco”, spiega una nota, e si ricollega ai temi trattati nell’enciclica “Laudato si’”, al centro dell’attenzione del Sinodo per l’Amazzonia che conclude i lavori con domenica 27 ottobre. “Proclamare la dignità di ogni essere umano chiamato a diventare, in Gesù, figlio di Dio significa proclamare insieme la dignità della terra che Dio ci ha donato come casa, rispettandola – spiega don Maurizio Zago, responsabile dell’Ufficio diocesano per la pastorale missionaria –. I simboli che accompagneranno la celebrazione (acqua, terra e fuoco) indicheranno nello stesso tempo gli elementi fondamentali per la vita dell’uomo sulla terra e la loro rilettura evangelica”.
I presbiteri diocesani – don Michele Crugnola e don Giuseppe Morstabilini – andranno in Zambia. Suor Anna Marini (missionaria dell’Immacolata) andrà in Guinea Bissau, don Alessandro Motti (Pime) in Cambogia. Attualmente sono 31 i preti ambrosiani fidei donum “prestati” alle chiese sorelle sparse in 14 diversi Paesi (Albania, Argentina, Brasile, Burundi, Camerun, Colombia, Cuba, Haiti, Messico, Niger, Perù, Repubblica Democratica del Congo, Turchia, Zambia). Sono complessivamente 780 i religiosi e laici missionari ambrosiani in servizio nel mondo. La funzione di sabato sarà trasmessa in diretta su Chiesa Tv – canale 195, Radio Mater e www.chiesadimilano.it.