Cambiamenti climatici

Maltempo: Coldiretti, “più di 3 nubifragi al giorno dall’inizio dell’autunno, aumento del 18% rispetto allo scorso anno”

“Più di 3 nubifragi al giorno dall’inizio dell’autunno con tempeste di pioggia, vento e grandine lungo la Penisola, il 18% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno”. È quanto emerge da un’elaborazione di Coldiretti su dati Eswd in relazione all’ultima ondata di maltempo che sta colpendo il nord Italia fra la Lombardia e la Liguria con bombe d’acqua, fulmini, esondazioni, allagamenti, alberi caduti e frane.
“La nuova perturbazione – sottolinea Coldiretti – si abbatte sulle Regioni fragili della Penisola con la Liguria che ha ben il 100% dei Comuni con parte del territorio a rischio idrogeologico mentre la Lombardia è all’84,4%, in una situazione in cui a livello nazionale ci sono ben 7.275 Comuni a rischio”.
“Mentre il nord è sotto i nubifragi con temperature crollate di diversi gradi rispetto a solo una settimana fa, al sud – prosegue la nota – il caldo record e la mancanza di precipitazioni ha fatto scattare l’allarme siccità fuori stagione”, secondo il monitoraggio della Coldiretti che evidenzia un’Italia divisa in due con le anomalie di un pazzo autunno che si classifica nella top ten dei più bollenti dal 1800 con una temperature di 1,27 gradi superiore la media di riferimento sulla base dei dati Isac Cnr di settembre.
“In Puglia – rileva Coldiretti – è addirittura scattata l’emergenza siccità e gli agricoltori sono stati costretti all’irrigazione di soccorso per salvare le coltivazioni in sofferenza. I pozzi stanno lavorando a pieno regime, come a luglio”. “Le dighe lucane che dissetano il sud per la mancanza di pioggia – prosegue l’associazione – sono su livelli da minimo storico del periodo con i sei invasi operativi della Regione raccolgono appena 200 milioni di metri cubi d’acqua, circa 105 in meno dello scorso anno mentre rispetto alla massima capacità di raccolta, negli invasi lucani mancano oltre 530 milioni di metri cubi d’acqua”.