Scuola

Povertà educativa: Castellammare di Stabia (Na), al via il progetto triennale di Aibi, “Panthakù”

Si svolgerà oggi, dalle 10.00 alle 12.30, presso l’Ic Denza di Castellammare di Stabia (Na), l’open day di presentazione agli alunni e alle famiglie della scuola secondaria di I grado delle attività gratuite, rivolte a loro, che partiranno dallo stesso mese nell’ambito del progetto “Panthakù. Educare dappertutto”, progetto triennale dell’Associazione Amici dei bambini (Aibi), selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, insieme ad altri 85 progetti in tutta Italia tra più di 800 presentati sul bando adolescenza.
“Panthakù. Educare dappertutto” vede il coinvolgimento di 25 realtà partner tra pubblici e privati e ha come protagonisti gli alunni di 4 scuole secondarie di I grado di Salerno, Santa Maria Capua Vetere (Ce) e Castellammare di Stabia (Na), i loro insegnanti, le loro famiglie e le intere comunità dove vivono. Obiettivo dichiarato: la lotta alla povertà educativa e alla dispersione scolastica, grazie alla promozione di una comunità educante. Al centro dell’iniziativa, si legge in una nota, “la formazione del corpo docente per acquisire competenze innovative, utili nella relazione e nella didattica, la sperimentazione da parte dei ragazzi di attività extrascolastiche sportive, artistiche e formative e la costituzione di un’associazione di genitori attiva sul territorio e in grado di fare ‘rete’”. L’impianto progettuale poggia sulla logica delle reti territoriali costruite intorno alla scuola, elemento catalizzatore dell’intero processo relazionale (Community Hub), e sulla “trasformazione” della comunità da educata a “educante e solidale”.
Animeranno l’open day, insieme ad Aibi, i partner impegnati nei tre anni di progetto sul territorio di Castellammare di Stabia in stretta sinergia con l’Ic Denza: l’Associazione culturale Funneco Culture Hub, il Centro sportivo italiano (comitato provinciale di Napoli) e la Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa (sezione di Napoli).