Formazione

Nicaragua: i gesuiti dell’America Centrale esprimono preoccupazione per il taglio dei finanziamenti statali all’Università Centroamericana

La Compagnia di Gesù in America Centrale, in un comunicato, esprime preoccupazione e vicinanza al popolo del Nicaragua, denunciando la decurtazione del finanziamento che sta subendo l’Università Centroamericana (Uca) di Managua, gestita dagli stessi gesuiti.
Nella nota si invita alla preghiera perché “questo 2019 sia un anno nuovo e diverso per il Nicaragua”, nell’augurio che si “ristabilisca lo Stato di diritto e che questo restituisca tutte le libertà costituzionali”.
I gesuiti manifestano preoccupazione “per la riduzione sostanziale del finanziamento che l’Università Centroamericana riceve in conformità alla Costituzione, fin dal 1990 in quanto facente parte del Consiglio nazionale delle Università”. E manifestano la loro solidarietà alla comunità educativa e agli organi direttivi dell’Uca “per gli inevitabili effetti che la riduzione sostanziale del finanziamento avrà sul funzionamento dell’Università e del suo servizio al Paese”. La nota denuncia che “a causa di pregiudizi ideologici e interessi politici di parte si pregiudica l’apporto di un’istituzione accademica che, ispirata ai valori etici del cristianesimo, si è impegnata a mettere la ragione, la scienza e il pensiero a servizio dello sviluppo umano integrale del Nicaragua”.