Patroni

Diocesi: Spoleto, l’arcivescovo Boccardo in tre strutture di recupero e sostegno all’uomo per la festa di San Ponziano

L’arcidiocesi di Spoleto-Norcia e la città di Spoleto si apprestano a celebrare il santo patrono, il martire Ponziano. Nei giorni precedenti la solennità, “S. Ponziano sarà messaggero di misericordia in tre realtà significative del territorio”, si legge in una nota. L’arcivescovo, mons. Renato Boccardo, accompagnerà, infatti, per un momento di preghiera la reliquia del martire, ossia la testa, tra le persone accolte dal Centro di solidarietà “Don Guerrino Rota” per uscire dal tunnel delle dipendenze (giovedì 10 gennaio alle 16, struttura “Il Mulino); tra le donne disabili accolte dalle Suore della Sacra Famiglia alle Lacrime di Trevi (venerdì 11 gennaio alle 16; incontro aperto anche alle persone diversamente abili accolte dalle altre strutture di ispirazione cristiana); tra i detenuti della casa di reclusione di Maiano di Spoleto (sabato 12 gennaio alle 15.30).
Domenica 13 gennaio alle ore 17.30 nella basilica cattedrale di Spoleto l’arcivescovo presiederà una celebrazione vespertina, all’interno della quale ci sarà la testimonianza del cardinale albanese Ernest Simoni, dal 1963 al 1991 prigioniero della dittatura albanese in quanto “nemico del popolo”. Lunedì 14 gennaio, solennità del patrono, alle 11.30 in duomo mons. Boccardo presiederà il pontificale. Il presule e i sacerdoti avvieranno la processione all’inizio dela Messa, con la reliquia, dalla Cappella Palatina del Palazzo vomunale. Soddisfatto di ciò il sindaco della città, Umberto de Augustinis: “Abbiamo pensato che fosse rilevante accogliere la proposta dell’arcivescovo di far sì che la sacra reliquia del martire, dopo essere stata messaggera di misericordia nella casa di reclusione, al Ceis e dalle Suore della Sacra Famiglia, assurga anche a simbolo di pace e di concordia civile. È questo un modo per celebrare e rinsaldare la grande devozione e vicinanza che la città ha dimostrato a S. Ponziano nei secoli”. La celebrazione eucaristica sarà trasmessa in diretta sulla pagina facebook della diocesi.
Nel pomeriggio del 14 gennaio, alle 16,0 mons. Boccardo presiederà in suomo i secondi vespri pontificali e a seguire la processione per le vie del centro di Spoleto che si concluderà nella basilica di S. Ponziano: come da tradizione il corteo religioso sarà avviato da cavalli e cavalieri, in ricordo del martire definito “felice cavaliere del cielo” e raffigurato quasi sempre a dorso di un cavallo. Dopo la benedizione dell’arcivescovo con la reliquia del santo, ci sarà la messa di ringraziamento presieduta da don Gianfranco Formenton, parroco di S. Martino in Trignano, S. Angelo in Mercole e Montemartano.