Dati Inail

Incidenti sul lavoro: Fico, “mai abbassare la guardia. Impegno di politica e istituzioni su questa piaga sociale deve essere massimo”

“Sulla tragedia quotidiana degli incidenti sul lavoro non bisogna mai abbassare la guardia. Dietro i numeri, allarmanti, ci sono storie di persone che perdono la vita, famiglie spezzate ed esistenze stravolte da un giorno all’altro in modo definitivo. Abbiamo il compito di tenere accesi i riflettori sul tema: l’impegno di politica e istituzioni su questa piaga sociale deve essere massimo”. Così il presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, commenta in un post pubblicato su Facebook i dati diffusi ieri dall’Inail circa l’aumento delle denunce di infortuni e morti sul lavoro nel 2018.
“I dati pubblicati ieri dall’Inail ci dicono che sono aumentati del 10% gli incidenti mortali, e allo stesso modo anche le denunce di infortuni che sono più di 600mila”, prosegue Fico, secondo cui “occorre rafforzare la cultura della sicurezza e della prevenzione, un obiettivo da condividere con le associazioni dei datori di lavoro, con i rappresentanti dei lavoratori e con le istituzioni tutte”.