Verso l'incontro in Vaticano

Protezione minori: La Civiltà cattolica, “special English edition” intitolata “Safeguarding” con articoli di Zollern, Cucci, Fares, Lombardi

In preparazione all’incontro senza precedenti tra i presidenti di tutte le Conferenze episcopali sul tema della salvaguardia dei minori, convocati da Papa Francesco in Vaticano dal 21 al 24 febbraio 2019, l’edizione inglese de La Civiltà Cattolica presenta una speciale edizione intitolata “Safeguarding”, la quarta nella serie “Perspectives”. Si tratta di una raccolta di articoli,  scritti dagli esperti della Chiesa con maggiore esperienza in materia e da quelli strettamente coinvolti nell’imminente vertice. La pubblicazione comprende 10 articoli e inizia con l’editoriale “The Problem of Pedophilia”, apparso per la prima volta nel 2002 e che descrive la natura della pedofilia e le persone che compiono questi atti. Parla delle motivazioni dietro il muro di silenzio che si crea e di come superarlo; di turismo sessuale, diffusione di materiale pornografico e di altro tipo su Internet e di casi che coinvolgono sacerdoti e religiosi. Due articoli sono stati scritti congiuntamente da p. Hans Zollner, il maggiore specialista nella Chiesa in materia di protezione e gestione degli aggressori, presidente del Centre for Child Protection della Gregoriana, e da p. Giovanni Cucci, responsabile della protezione per la provincia euromediterranea dei gesuiti per i casi di abuso, e  guardano da vicino gli aspetti psicologici del problema e come combattere le culture della pedofilia. Altri due articoli di p. Zollner si concentrano sui minori: la loro protezione e le ferite spirituali che essi, e tutte le vittime di abusi, soffrono.
La speciale edizione presenta inoltre un pezzo di p. Diego Fares, che spiega lo scandalo degli abusi e del loro insabbiamento in Cile. Con il processo di guarigione nella Chiesa locale in corso, l’articolo presenta lo scandalo in ordine cronologico e delinea le misure adottate per liberare la Chiesa cilena da questo flagello e, soprattutto, i suoi sforzi per sostenere e guarire gli abusati. Ancora due articoli di  p. Federico Lombardi, scelto da Papa Francesco per moderare le sessioni plenarie dell’incontro, sui preparativi per l’appuntamento e sui più recenti sviluppi nella protezione dei minori, nonché nell’educazione e formazione dei religiosi per fermare l’abuso. Il primo già online,. Infine articoli dal Centre for Child Protection della Gregoriana: Towards Healing and Rinnoval, atti di un simposio sugli abusi sessuali su minori svoltosi nel febbraio 2012, e The Dignity of Minors in the Digital World: An International Congress, tenutosi a ottobre 2017.