Solidarietà

Morte clochard a Roma: i detenuti di Isola Solidale offrono ospitalità a due senzatetto

Dopo l’ennesima morte per ipotermia di un clochard a Roma anche i detenuti ospiti dell’Isola Solidale (una struttura che da oltre 50 anni accoglie detenuti grazie alle leggi 266/91, 460/97 e 328/2000) hanno deciso di offrire l’accoglienza notturna ad almeno due persone senzatetto della Capitale, soprattutto della zona dell’Ardeatina. Saranno proprio i detenuti che volontariamente si occuperanno dell’accoglienza e del sostegno.
“Sono stato colpito positivamente – spiega Alessandro Pinna, presidente dell’Isola Solidale – dalla richiesta dei nostri ospiti di fare qualcosa di concreto per quanti vivono in strada e continuano a morire. Abbiamo pensato di potere offrire l’accoglienza notturna ad almeno due persone che verranno accudite dai nostri ospiti”.
“Un piccolo segno – aggiunge Pinna – che unito ad altri piccoli segni possono fare la differenza in questa nostra città che ha tanto bisogno di speranza e solidarietà. Abbiamo avvisato il nostro vescovo di settore, mons. Paolo Lojudice, offrendo questa disponibilità, da comunicare anche alle Caritas parrocchiali”.