Iniziativa

Diocesi: Caritas Ragusa, da febbraio corso di formazione per gli animatori parrocchiali. Al primo incontro mons. Cuttitta

Prenderà il via sabato 2 febbraio a Ragusa l’annuale percorso di formazione per gli animatori delle Caritas parrocchiali dei quattro vicariati del territorio diocesano. Come spiega una nota, “il percorso, giunto al suo terzo anno, vuole sostenere le Caritas parrocchiali a vivere pienamente le varie dimensioni della propria identità: essere lievito che fa crescere la comunità nell’attenzione a chi soffre; essere soglia che mette in dialogo la parrocchia con l’esterno, in forme consone ai tempi e ai bisogni; essere casa aperta al mondo, in cui si sperimenta la pace, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo e della giustizia sociale”.
Il percorso formativo è rivolto a quelle comunità parrocchiali che desiderano dar vita ad una equipe Caritas parrocchiale o, qualora già presente, definirne meglio l’identità, legata prevalentemente alla funzione pedagogica. Al primo incontro, in programma dalle 10 alle 12 presso il saloncino del Vescovado, sarà presente anche il vescovo di Ragusa, mons. Carmelo Cuttitta, che così avrà modo di conoscere le comunità parrocchiali partecipanti.