Diocesi: Milano, al via il corso “Il buon vicinato”. Sette incontri per giovani con giuristi, economisti, sociologi e manager

Prende il via domani, sabato 12 gennaio, il corso di introduzione alla politica organizzato dall’arcidiocesi di Milano rivolto a studenti universitari e giovani professionisti. In programma sette appuntamenti, ospitati al Centro Ambrosiano di Milano, ispirati alle buone relazioni e alla fiducia nella ragione auspicati dall’arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, nei suoi discorsi alla città pronunciati in occasione della festività di Sant’Ambrogio nel 2017 e nell’anno appena concluso. Ogni incontro (dalle 9.30 alle 17) sarà aperto dalla relazione di un docente o un esperto su un tema specifico: la comunicazione, il lavoro, la finanza, l’ambiente. Seguiranno nel pomeriggio i lavori di gruppo dei corsisti e una testimonianza. Ad aprire il corso come relatore sarà la sociologa Chiara Giaccardi mentre a portare la sua testimonianza sarà il giornalista Jacopo Tondelli. Negli incontri successivi interverranno come relatori il giurista Pietro Ichino (2 febbraio), l’economista Davide Maggi (16 febbraio), la filosofa Donatella di Cesare (16 marzo), l’ex presidente dell’Istat Enrico Giovannini (6 aprile) e il gesuita padre Francesco Occhetta (4 maggio). I testimoni saranno invece l’imprenditore Massimiliano Riva (2 febbraio), l’ ex presidente della Rai Anna Maria Tarantola (16 febbraio), la presidente dell’Azione Cattolica ambrosiana Silvia Landra (16 marzo), Gloria Mari dell’associazione Nocetum (6 aprile) e Piero Bassetti, già presidente della Regione Lombardia, e Roberto Mazzotta, ex presidente di Cariplo, Banca Popolare di Milano (4 maggio).
“L’obiettivo primario – spiega don Walter Magnoni, responsabile del Servizio per la pastorale sociale e del lavoro dell’arcidiocesi – è formare cittadini consapevoli capaci di leggere la realtà con occhio critico. A partire dalla Parola di Dio e dalla Dottrina sociale della Chiesa, proveremo a mostrare le ragioni intrinseche dell’impegno socio-politico dei credenti”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo