Nomina

Mons. Russo segretario generale Cei: l’augurio della presidenza nazionale dell’Azione Cattolica. “Profonda gratitudine” per mons. Galantino

“L’Azione Cattolica italiana saluta con grande affetto e devozione filiale la nomina di mons. Stefano Russo, vescovo di Fabriano-Matelica, a segretario generale della Conferenza episcopale italiana, e rinnova, alla luce di quella speciale forma di ministerialità apostolica che da sempre lega l’associazione ai pastori, il proprio impegno di servizio alla crescita della comunità ecclesiale, per renderla sempre più esperta in umanità e promuoverne la presenza e l’azione nel mondo, con la testimonianza della vita, la freschezza dell’annuncio, la competenza e la coerenza dell’azione”. È quanto afferma la presidenza nazionale dell’Azione Cattolica commentando la nomina di mons. Stefano Russo come segretario generale della Cei decisa oggi da Papa Francesco. “Come laici di Azione Cattolica – prosegue la nota – riaffermiamo, con una fedeltà che viene da lontano, gli obiettivi che l’associazione ha cercato di perseguire sin dalla sua fondazione, ribaditi e rinvigoriti dalla luce del Concilio Vaticano II”.
“Non possiamo non rivolgere, allo stesso tempo, un pensiero di profonda gratitudine a mons. Nunzio Galantino, oggi presidente dell’Amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica, che per intensi anni ha prestato il suo servizio alla Chiesa italiana come Segretario Generale della Cei, senza mai far mancare la sua paterna vicinanza all’associazione. A lui – conclude la nota – il grazie sincero e riconoscente della presidenza nazionale e dell’associazione tutta, per l’impegno profuso in un tempo difficile e complesso della vita della nazione italiana e della Chiesa in Italia”.