Lutto

Diocesi: Avezzano, morto questa mattina mons. Antonio Santucci, vescovo emerito di Trivento

È morto questa mattina mons. Antonio Santucci, sacerdote marsicano originario di Magliano e vescovo emerito della diocesi di Trivento. Ne dà notizia la diocesi di Avezzano. Le esequie verranno celebrate domani, giovedì 27 settembre, alle 15.30 nella chiesa parrocchiale di Santa Lucia di Magliano dei Marsi, paese natale di mons. Santucci, che avrebbe compiuto 90 anni il prossimo 30 ottobre.
Dopo aver frequentato le scuole ginnasiali nel seminario diocesano di Avezzano, il liceo e la teologia nel seminario regionale di Chieti, Santucci è stato consacrato sacerdote il 1° luglio 1951. Rettore del seminario diocesano dal 1955 al 1973, è stato prima insegnante di lettere nel ginnasio del seminario e poi insegnate di religione nelle scuole statali dal 1970. Tra gli incarichi ricoperti anche quello di vicario generale della diocesi dei Marsi.
Nominato vescovo di Trivento l’8 maggio 1985, ricevette l’ordinazione episcopale il 22 giugno 1985 per mano del card. Gantin. L’ingresso a Trivento il 27 luglio 1985 dove è rimasto fino al dicembre 2005, ricoprendo negli ultimi mesi l’incarico di amministratore apostolico. Per molti anni è stato incaricato della Conferenza episcopale di Abruzzo e Molise per la Pastorale sociale e del lavoro.