Associazioni

Azione Cattolica: Torino, sabato 29 settembre all’Arsenale della pace convegno “Sempre in cammino, da 150 anni un popolo per tutti”

Sarà dedicato al tema “Sempre in cammino, da 150 anni un popolo per tutti” il convegno che la delegazione regionale di Azione Cattolica e le presidenze diocesane di Piemonte e Valle d’Aosta promuovono per sabato 29 settembre, a 150 anni dalla nascita dell’associazione. Ad ospitare l’iniziativa sarà il Sermig – Arsenale della pace di Torino: “luogo certo non casuale – si legge in una nota – che intende richiamare una delle costanti del servizio educativo dell’associazione, la combinazione tra formazione spirituale e impegno per la pace. Ma anche per ribadire una vicinanza e un’amicizia con questa realtà nel segno di un comune impegno nella promozione di un mondo di giustizia e di pace. Per questo è previsto un intervento di Ernesto Olivero, fondatore del Sermig”.
Nel convegno regionale, che si collega a numerose iniziative svolte o previste nelle singole diocesi, dopo l’introduzione delegato regionale Massimo Liffredo e la preghiera guidata dagli assistenti, sono previsti gli interventi di Raffaele Cananzi (già presidente nazionale dell’Azione Cattolica), di Vittorio Rapetti (già delegato regionale), di Stella Morra (teologa e insegnante incaricata di Teologia fondamentale presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma) e dell’arcivescovo di Torino, mons. Cesare Nosiglia. Il Settore Giovani presenterà un video che racconta alcuni momenti di vita associativa mentre l’Acr porterà un suo saluto con un gruppo di ragazzi in rappresentanza dalle varie diocesi.