America latina

Celam: la Presidenza in visita a Congregazioni, Dicasteri e organismi vaticani

È a Roma a partire da domenica sera la Presidenza del Consiglio episcopale latinoamericano (Celam), che in questi giorni sta tenendo una serie di visite alle Congregazioni, Dicasteri e organismi vaticani, che culmineranno nell’incontro con Papa Francesco. La delegazione del Celam è composta dal cardinale Rubén Salazar Gómez, arcivescovo di Bogotá (Colombia) e presidente del Celam, da mons. Carlos Collazzi, vescovo di Mercedes (Uruguay), primo vicepresidente; mons. Belisario Da Silva, arcivescovo di San Luis de Maranhao (Brasile) e secondo vicepresidente; il cardinale José Luis Lacunza Maestrojuan, vescovo di David (Panamá) e presidente del Consiglio affair economici; mons. Juan Espinoza Jiménez, vescovo ausiliare di Morelia(messico) e segretario generale; mons. Francisco Niño Súa, dell’arcidiocesi di Bogotá, segretario generale aggiunto.

Nella giornata di lunedì 17 settembre la Presidenza del Celam ha visitato il Dicastero per il Servizio allo sviluppo umano integrale, al Dicastero per i laici, la famiglia e la fita, al Corpo diplomatico e alla Commissione per l’America latina. In quest’ultimo caso, la delegazione si è incontrata in particolare con il segretario con funzioni di vicepresidente, Guzmán Carriquiry. Quest’ultimo ha detto di aver ricevuto echi molto positivi del recente congresso promosso dal Celam a Medellín nel 50° anniversario della seconda Conferenza dell’episcopato latinoamericano e ha presentato l’ultima pubblicazione della Commissione vaticana, dedicata alle donne, specificando che Francesco è molto interessato a che vengano realizzati dagli Episcopati incontri con donne leader sociali, sia cattoliche che non. Un ulteriore incontro con i politici cattolici latinoamericani, dopo quello dello scorso anno, è stato programmato a Città del Messico dal 15 al 17 febbraio 2019. Dopo il pranzo, si è aggiunto all0’incontro il presidente della Commissione, card. Marc Ouellet.

Nella giornata di martedì c’è stato invece un prolungato incontro con la Congregazione per il clero. Nell’occasione è stata ricordata l’importanza dell’incontro convocato da Papa con tutti i presidenti delle Conferenze episcopali sul tema degli abusi nella Chiesa. A più riprese è stato ricordato che questo è l’ultima visita in Vaticano dell’attuale Presidenza Celam. L’assemblea del prossimo maggio a Tegucigalpa (Honduras) avrà infatti carattere elettivo.