Verso il Sinodo

#PerMilleStrade: Pistoia, da oggi giovani toscani in città per prepararsi all’incontro con Papa Francesco a Roma

Per due giorni Pistoia sarà il cuore della Chiesa toscana offrendo ospitalità ai giovani che parteciperanno l’11 e 12 agosto, a Roma, all’incontro con Papa Francesco a Roma. Molte diocesi toscane, infatti, su invito del Servizio di pastorale giovanile regionale fanno tappa oggi, giovedì 9 agosto, e domani nel loro cammino di “Per mille strade” verso la Capitale.
Presso il convento di San Francesco saranno accolti gli oltre 300 giovani provenienti dalle diocesi di Firenze, San Miniato, Grosseto, Lucca, Fiesole, Livorno e Montepulciano. A loro si aggiungono un centinaio di pellegrini provenienti dalla diocesi di Vicenza in cammino sulla Romea Strada, glorioso tragitto che portava i pellegrini dell’est europeo verso Roma, e che vedeva Pistoia crocevia fondamentale per la Via Francigena, verso Roma.
Pistoia, nella cui cattedrale si custodisce una preziosa reliquia dell’apostolo Giacomo il Maggiore, lungo i secoli è stata meta tradizionale di pellegrinaggi, in collegamento con Roma e Santiago di Compostela. La città toscana è infatti la “Santiago minor”, cresciuta attorno al culto di san Jacopo Apostolo, inserita in una rete di antiche e importante strade sempre più riscoperte e valorizzate.
Il Servizio di pastorale giovanile della diocesi di Pistoia e i giovani seminaristi diocesani sono impegnati nell’accoglienza di questi giovani pellegrini, in città da questa mattina. Oltre che per scoprire la città, sarà l’occasione per momenti di preghiera, riflessione e svago. Previsto uno speciale percorso in cui fede e cultura dialogano insieme per far scoprire ai giovani pellegrini i tesori di arte e fede che la nostra città custodisce.
Dopo la messa presieduta questa mattina nella chiesa di San Francesco dal vescovo diocesano Fausto Tardelli e concelebrata da alcuni vescovi che accompagnano i giovani delle proprie diocesi, per i giovani un altro momento importante è rappresentato dalla visita alla cattedrale di san Zeno in cui è custodita la preziosa reliquia di san Giacomo. Questa sera, alle 21, in piazza San Francesco concerto del gruppo rock “I Reale”.