Verso il Sinodo

#PerMilleStrade: Padova, 500 giovani in partenza per Roma. Mons. Cipolla, “vivete questo pellegrinaggio come una parabola della vita”

“Vivete questo pellegrinaggio come una parabola della vita, da proseguire anche dopo l’evento di Roma”. È questo il messaggio che mons. Claudio Cipolla, vescovo di Padova, rivolge ai 500 giovani che domani partiranno alla volta di Roma per incontrare Papa Francesco nelle giornate dell’11 e 12 agosto. L’appuntamento per i giovani pellegrini (oltre 200 sono in arrivo dai sette cammini all’interno della proposta “Per mille strade”), è domani alle 9 in Prato della Valle. Insieme raggiungeranno la basilica di Sant’Antonio, dove ad attenderli alle 9.30, ci saranno il vescovo Cipolla e il rettore del santuario antoniano, padre Oliviero Svanera. La mattinata sarà caratterizzata da un momento di incontro e di scambio di esperienze e testimonianze da parte dei giovani che hanno vissuto l’esperienza dei pellegrinaggi a piedi, quindi ci sarà il momento della benedizione e “dell’invio” per l’incontro dei giovani con Papa Francesco.
La partenza per la Capitale sarà intorno a mezzogiorno: una carovana di dieci pullman li porterà a Roma dove i “padovani” saranno ospitati nei locali di cinque parrocchie della zona Tiburtina per poter partecipare poi agli appuntamenti previsti al Circo Massimo e in piazza San Pietro. Ai giovani, mons. Cipolla augura “che l’esperienza del cammino e del mettersi in movimento, di incontrare altri giovani e poi di ascoltare Papa Francesco sia un’esperienza di tipo simbolico”, attraverso la quale leggere il pellegrinaggio “come una parabola della vita”.