Verso il Sinodo

#PerMilleStrade: domani sera 700 giovani campani saranno a Pozzuoli prima di partire per Roma per l’incontro con Papa Francesco

Saranno circa 700 i giovani campani che nella giornata di domani raggiungeranno Pozzuoli, ultima tappa di “Per mille strade”, l’iniziativa in preparazione all’incontro con Papa Francesco, a Roma, sabato 11 e domenica 12 agosto. Per accoglierli, l’Ufficio diocesano per la pastorale giovanile, guidato da don Mario Russo, ha organizzato un momento di preghiera, testimonianze e festa che si svolgerà sul lungomare puteolano “Sandro Pertini” a partire dalle 19.
La serata sarà presieduta dal vescovo di Pozzuoli, mons. Gennaro Pascarella, presente mons. Lucio Lemmo, vescovo ausiliare di Napoli e delegato per la Pastorale giovanile della Conferenza episcopale campana. I giovani saranno poi ospitati per la notte nelle parrocchie della diocesi flegrea e in strutture messe a disposizione dal Comune, prima di mettersi in viaggio per la Capitale.
In Campania, nell’ambito di “Per mille strade”, si stanno svolgendo tre itinerari diversi, legati alle diocesi delle metropolie di Salerno, Benevento e Napoli. La diocesi di Pozzuoli sta seguendo il cammino insieme ai giovani delle diocesi di Acerra, Aversa, Nola, Napoli, Ischia, Caserta, Capua. Tra i luoghi simbolo di arte e spiritualità toccati l’episcopio di Arienzo (sede vescovile di sant’Alfonso), le basiliche paleocristiane di Cimitile e il santuario della Madonna dell’Arco. Partiti da Maddaloni il 7 agosto, i giovani raggiungeranno domani mattina Nisida e in serata Pozzuoli, dopo le tappe Arienzo-Santa Maria a Vico (7 agosto), Cimitile-Nola (8 agosto) e Sant’Anastasia-Napoli (9 agosto) che hanno attraversato le diocesi di Caserta, Acerra, Nola e Napoli); quarta tappa (10 agosto), nella mattinata a Nisida e in serata a Pozzuoli.
Saranno un centinaio i giovani pozzuolesi che raggiungeranno Roma.