
Nell’ambito della seconda edizione de “La Valle del primo presepe”, progetto promosso dalla diocesi di Rieti per la riscoperta dell’originario del gesto compiuto da san Francesco a Greccio, è stato pubblicato il bando per il secondo dei concorsi legati alla manifestazione. A poche settimane dalla diffusione della competizione a premi dedicata agli studenti di ogni ordine e grado, sono infatti aperte le iscrizioni al secondo “contest” internazionale di arte presepiale, sul tema “Il presepe icona dell’Incarnazione”, dedicato ai piccoli presepi scenografici aperti o a diorama.
“Le opere ammesse – si legge in una nota – dovranno ispirarsi al presepe come fu pensato da san Francesco, nella sua semplicità e povertà”. La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti: cittadini, associazioni, artisti, artigiani. Unico vincolo è quello di rientrare nella categoria “Piccoli presepi scenografici aperti o a diorama” secondo le linee guida specificate nel bando.
Le opere saranno esposte nell’ambito del percorso artistico e nei luoghi identificati dall’organizzazione dal 2 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019. La prime tre opere classificate saranno incluse nell’esposizione permanente del Museo internazionale del Presepe di Greccio e gli autori riceveranno un rimborso spese rispettivamente di 400, 350 e 250 euro.
Per partecipare al concorso è necessario far pervenire alla Segreteria organizzativa il “Modulo di adesione”, disponibile sul sito www.valledelprimopresepe.it, entro e non oltre il 31 luglio prossimo.