Appuntamento

Pace: Comunità di Sant’Egidio, dal 13 al 15 luglio 1.000 giovani europei a Roma per l’evento “A global friendship to live together in peace”

“Un’amicizia globale per vivere insieme in pace”. È la proposta che faranno i 1.000 giovani per la pace europei che, dal 13 al 15 luglio, saranno a Roma per partecipare all’incontro “A global friendship to live together in peace”. “In un tempo in cui si torna a parlare troppo spesso di conflitti, chiusure e divisioni tra Stati e nazioni – si legge in una nota – Roma ospiterà una grande manifestazione per la pace e l’unità, promossa da questo movimento legato alla Comunità di Sant’Egidio e impegnato, ogni giorno, nelle periferie con i bambini in difficoltà, i senza dimora, gli anziani soli per diffondere una cultura della solidarietà e dell’integrazione”. Dopo gli appuntamenti dello scorso anno a Barcellona, pochi giorni dopo il grave attentato sulla Rambla, e ad Auschwitz, quest’anno la partecipazione sarà ancora più larga con delegazioni anche dalle Americhe, dall’Asia e dall’Africa.
In programma assemblee, feste, visite alla città, momenti di condivisione, partecipazione allo spettacolo “Giudizio Universale. Michelangelo and The secrets of the Sistine Chapel” all’Auditorium della Conciliazione, visite ai “luoghi della solidarietà” della Comunità di Sant’Egidio, nel suo 50° anniversario. Domenica mattina i partecipanti – studenti universitari e delle scuole superiori – si recheranno alle Fosse Ardeatine, per ricordare l’orrore della Seconda guerra mondiale. “Sarà un grande momento di riflessione e di proposte – conclude la nota – per un’Europa capace di costruire unità e pace che guardano al futuro, non muri e divisioni che fanno ritornare al passato”.