Verso il Sinodo

Pastorale: Cop, dal 25 giugno ad Assisi la 68ª Settimana nazionale di aggiornamento su “Giovani per una Chiesa in uscita”

Sarà “Giovani per una ‘Chiesa in uscita’” il tema della 68ª Settimana nazionale di aggiornamento pastorale che si svolgerà ad Assisi da lunedì 25 a giovedì 28 giugno per iniziativa del Centro di orientamento pastorale (Cop). L’appuntamento formativo, rivolto agli operatori pastorali delle diocesi italiane, fornirà indicazioni per “una Chiesa che sappia farsi compagna di viaggio dei giovani d’oggi ed orientarne la vita; una Chiesa che fuggendo da ogni alibi s’impegni ad attivare processi in tal senso”. Per mons. Domenico Sigalini, vescovo emerito di Palestrina e presidente del Cop, “l’esperienza dei parroci e degli operatori pastorali, nei piccoli centri, come nelle grandi città, ci mostra il desolante spettacolo di una sempre più evidente assenza dei giovani nei nostri luoghi celebrativi ed educativi”. “Il Sinodo voluto da Papa Francesco è un invito a non piangerci addosso, ma a metterci in ascolto dei giovani, delle loro domande e delle loro speranze, perché da giovani diano maturità alla loro fede: ogni lavoro con i giovani serve sostanzialmente a crescere e la fede serve a promuovere questo cammino di crescita”, aggiunge Sigalini, secondo cui “un Sinodo dei giovani è occasione per ripensare l’intera prassi pastorale, che si fa attenta all’uomo e che, come indica Papa Francesco in Evangelii Gaudium, predilige il tempo allo spazio e la realtà all’idea”.
Durante i lavori, ospitati nel centro congressi “Casa Leonori” e moderati da don Antonio Mastantuono, interverranno come relatori don Rossano Sala, don Armando Matteo e mons. Domenico Battaglia. Momenti di approfondimento saranno i tre “focus” con Pierpalo Triani, Michele Roselli e Paola Bignardi. Fortunato Ammendolia presenterà un progetto “digitale” promosso dal Cop, in sintonia con il documento del pre-Sinodo. I “dopocena culturali”, sulla figura di san Francesco, saranno affidati a Luca Marcelli e a mons. Domenico Sorrentino.