Appuntamenti

Diocesi: Perugia-Città della Pieve, tre eventi ecclesiali a conclusione dell’anno pastorale

Tre sono gli eventi ecclesiali con cui, nelle prossime due settimane, si concluderà l’anno pastorale nell’arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve. Si tratta della Giornata diocesana dei “Gr.Est. – Oratori estivi”, mercoledì 20 giugno (ore 9-13), presso l’area verde di Pian di Massiano e Palasport “Evangelisti” di Perugia, del 20° anniversario della morte del venerabile Vittorio Trancanelli, domenica 24 giugno (ore 17.30), presso la chiesa dell’Ospedale di Santa Maria della Misericordia di Perugia, e dell’ordinazione di sei giovani sacerdoti il prossimo 29 giugno (ore 17), nella cattedrale di San Lorenzo.
La Giornata “Gr.Est. – Oratori estivi”, a cui prenderà parte anche il card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Cei, coinvolgerà tremila bambini e adolescenti con i loro animatori dei 34 “Gruppi Estivi (Gr.Est.)” attivati dalle realtà oratoriali aderenti al Coordinamento oratori perugini.
Domenica 24 giugno, giorno della festa liturgica di san Giovanni Battista, la diocesi umbra ricorderà il 20° anniversario della morte del venerabile Vittorio Trancanelli (1944-1998), medico chirurgo che mise in pratica il Vangelo del buon samaritano in sala operatoria e nella vita, fondando l’associazione “Alle Querce di Mamre” per madri e bambini in gravi difficoltà, adottando, insieme alla moglie Rosalia Sabatini e ad altre famiglie, diversi minori anche con disabilità. Nel pomeriggio, alle 17.30, nella chiesa dell’ospedale di Santa Maria della Misericordia (dove dal 2 luglio 2017 riposano le spoglie del venerabile Trancanelli) il card. Gualtiero Bassetti presiederà una solenne concelebrazione eucaristica insieme ad altri vescovi umbri.
Venerdì 29 giugno, infine, alle 17, nella cattedrale di San Lorenzo a Perugia, il card. Bassetti ordinerà sacerdoti Federico Casini, Nicolò Gaggia, Augusto Martelli, Pietro Squarta, Giovanni Le Yang e Salvatore Mauro Reitano.