Raccolta fondi

Diocesi: Caritas Vicenza, colletta straordinaria per l’“Emergenza Guatemala”

La Caritas diocesana vicentina, in concerto con Caritas Italiana, lancia una raccolta fondi straordinaria a favore delle popolazioni coinvolte dall’eruzione vulcanica in Guatemala. Il Paese dell’America centrale – viene ricordato in una nota – “sta vivendo dall’inizio del mese di giugno un’emergenza pubblica legata all’eruzione del vulcano Fuego. Le ultime notizie riportano di un fronte lavico ampio circa 25 metri e alto 2, che trasporta blocchi di roccia del diametro di 1-3 metri e che ricade su altri detriti lavici non ancora raffreddati, causando così l’emanazione di vapori e odore di zolfo”. “Dal giorno della prima eruzione, 4 giugno 2018, sono innumerevoli le perdite umane alle quali si aggiungono i danni alle strade, alle abitazioni, alle infrastrutture scolastiche, sanitarie… tanto che questa tragedia è stata paragonata a quella storica di Pompei”, prosegue la nota. Lo stesso presidente della Repubblica del Guatemala ha chiesto assistenza ed aiuto umanitario internazionale, così da poter far fronte ad alcune necessità: attrezzature per alloggi di emergenza, tende, razioni di cibo freddo, prodotti per la pulizia personale, medicinali (analgesici e antibiotici), filtri per l’acqua, servizi igienici mobili, telecomunicazioni, servizi, d’infrastruttura, attrezzature mediche, chirurgiche, ospedali mobili ed assistenza medica.
Caritas Italiana è da molti anni attiva con progetti in Guatemala di collaborazione allo sviluppo (Vicariato Apostólico de Petén), Servizio Civile (diocesi di San Marcos) e microprogetti di varia natura, seguendo ora attentamente l’evolversi della situazione.
La Caritas diocesana vicentina invita chi volesse contribuire a sostenere i progetti avviati e altri di ricostruzione sul territorio del Guatemala a farlo con un versamento (specificando nella causale “Emergenza Guatemala”) attraverso bonifico bancario sul c/c IT41A0501811800000012173258 intestato a Fondazione Caritas Vicenza Banca Popolare Etica – filiale di Vicenza o sul c/c IT40D05018118000000 11079332 intestato a Associazione Diakonia onlus (braccio operativo della Caritas diocesana vicentina) presso Banca Popolare Etica – filiale di Vicenza.