Solidarietà

Diocesi: Caritas Benevento, dal 18 al 20 maggio #PortidiTerra2018, seconda edizione del #Festival del #WelcomeandWelfare

È cominciato il countdown di #PortidiTerra2018, seconda edizione del #Festival del #WelcomeandWelfare, di Caritas Benevento e Consorzio “Sale della Terra” insieme con la “Rete dei quindici Comuni del Welcome”, organizzato con il sostegno di Fondazione con il Sud. Dal 18 al 20 maggio i Comuni #Welcome di Benevento, Pietrelcina, Castelpoto e Torrecuso saranno il set di incontri, dibattiti, spettacoli, mostre e proiezioni cinematografiche. Ma, si legge in un comunicato della Caritas diocesana di Benevento, “#PortidiTerra non è solo un Festival, è un modo di essere: i Comuni #Welcome saranno infatti il punto di partenza per un cambio di rotta, per l’innesco di processi virtuosi di sviluppo locale”.
Il 18 maggio a Pietrelcina, alle 15, ci sarà un’anteprima del Fesival con la presentazione del libro “L’Italia che non ti aspetti” di Gabriella Giorgione, giornalista e direttore del Festival, don Nicola De Blasio, direttore della Caritas diocesana di Benevento e Angelo Moretti, coordinatore generale di Caritas Benevento, direttore del Consorzio “Sale della Terra” e direttore scientifico di #PortidiTerra2018 a cui interverranno i giornalisti del Welcome, tra cui Mario Placidini, giornalista di Tv2000 che presenterà in anteprima una puntata di “Borghi d’Italia” dedicata a uno dei 15 Comuni del Welcome.
Alle 17 ci sarà l’incontro “Il Manifesto di Caritas Benevento per una rete dei Piccoli Comuni del Welcome” a cui prenderanno parte il card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Conferenza episcopale italiana, Paolo Ruffini, direttore di rete di Tv2000, Rosetta D’Amelio, presidente del Consiglio Regionale della Campania, Silvio Aimetti, sindaco di Comerio (Va) e Wael Suleiman, Direttore Caritas Giordania. Le conclusioni saranno di mons. Felice Accrocca, arcivescovo di Benevento.
Gli appuntamenti proseguiranno, il 19 maggio, a Castelpoto e Torrecuso e, il 20 maggio, a Benevento, dove, alle ore 9.30, a piazza Bissolati per “Piazze Liberate” Slotmob in città, evento nazionale n°227 di Slotmob, a cui parteciperanno gli studenti delle “Scuole Noslot” di Caritas Benevento.