Associazioni

Misericordie: al via a Roma l’assemblea nazionale. Domani al Divino Amore anche oltre 700 giovani del Servizio civile e di G.eMMe

Prende il via alle 18 di oggi, venerdì 25 maggio, l’annuale Assemblea nazionale delle Misericordie d’Italia che sarà ospitata fino a domenica 27 al Divino Amore – Casa del Pellegrino di Roma. La giornata più ricca di iniziative sarà quella di domani. Alle 9.30 è in programma l’apertura dei lavori dell’Assemblea con la relazione del presidente nazionale Roberto Trucchi dal titolo “Il più antico movimento del volontariato italiano per una grande rete del Terzo Settore. Analisi, prospettive, indicazioni”. Durante la mattinaat interverranno Alessandro Lombardi (direttore generale del Terzo settore-ministero del Lavoro e politiche sociali), Gabriele Sepio (docente di Diritto tributario all’Accademia della Guardia di Finanza-Consigliere della Fondazione Italia Sociale) e suor Alessandra Smerilli (docente di Economia politica e di Statistica alla Pontificia Università “Auxilium” e componente del Consiglio nazionale del Terzo settore). Nel pomeriggio seguirà l’illustrazione del bilancio consuntivo 2017 e del bilancio preventivo 2018.
Ma i veri protagonisti della giornata di domani saranno gli oltre 700 giovani che si raduneranno, per l’occasione in due distinti eventi, che poi si fonderanno in uno unico. Fin dal mattino si riuniranno le G.eMMe, il movimento giovanile delle Misericordie, che eleggeranno i loro portavoce nazionali. Contemporaneamente i giovani del Servizio civile delle Misericordie d’Italia si ritroveranno tutti insieme per presentare le attività e spiegare il lavoro della scoperta dei “Talenti” da mettere a disposizione della collettività. Nel pomeriggio, tutti i giovani si ritroveranno in plenaria per la presentazione del libro “I giovani tra gratuità e gratificazione” di Carlo Andorlini, Donatella Turri e Licia Paglione; successivamente si terranno i lavori di gruppo su “Le parole di servizio”. Alle 18.30, poi, i giovani si incontreranno in un momento comunitario con il presidente Trucchi, consiglieri nazionali e partecipanti all’Assemblea.
Sarà la messa celebrata alle 10 di domenica 27 nel nuovo santuario del Divino Amore a concludere l’Assemblea nazionale.