Evangelizzazione: Milano, da domani nella comunità di S. Eustorgio il 29° seminario internazionale delle Cellule parrocchiali

Saranno almeno 140, tra cui 22 sacerdoti e 5 diaconi, i partecipanti al 29° seminario internazionale sul sistema delle Cellule parrocchiali di evangelizzazione che sarà ospitato da domani al 27 maggio presso la comunità di sant’Eustorgio, a Milano. A importare e adattar il sistema nella nostra parrocchia milanese nel 1989 è stato l’allora parroco, don Pi.Gi. Perini, fondatore e presidente dell’Organismo, che sta vivendo con molta attesa ed emozione l’attesa del 29° seminario. “Da molti anni – afferma il sacerdote – il Signore ci dona di vivere questa esperienza, per mezzo della quale molte comunità parrocchiali, sparse in numerose nazioni del mondo, si sono arricchite di tante persone che hanno potuto sperimentare la gioia di sentirsi amati da Dio grazie alla vicinanza dei fratelli, così da poter testimoniare la bellezza dell’aver incontrato il Signore”. “L’esperienza pastorale delle Cellule, fondandosi sulla preghiera e sul servizio rivolti ai membri del proprio oikos, ci consente – prosegue la nota – di dare vita nuova alle nostre relazioni abituali e quotidiane, risvegliando nei fedeli laici la consapevolezza di appartenere ad una famiglia speciale, che è la parrocchia, ardente di fede e proiettata alla evangelizzazione dei lontani”. Il seminario partirà alle 11 di domani; previste celebrazioni, visite alle cellule, testimonianze. La messa in programma alle 12 di sabato 26 sarà presieduta da mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione. In serata, poi, concerto vocale e strumentale diretto dal maestro Michele Brescia.
Tra i partecipanti, proveniente da diversi Paesi (Camerun, Inghilterra, Repubblica democratica del Congo, Belgio, Uganda, Canada, Costa d’Avorio…), anche 13 laici dal Taiwan, guidati da un sacerdote vietnamita, che fanno parte della parrocchia del Sacro Cuore a Taipei, dove sono già presenti 30 cellule.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa

Informativa sulla Privacy